E’ stata aperta un’inchiesta sulla morte del piccolo Joseph. Nelle prossime ore l’interrogatorio della mamma Johanna.
AGRIGENTO – La Procura di Agrigento vuole vederci chiaro sulla prima delle ultime due tragedie nel Mediterraneo. Come riportato da La Repubblica, è stata aperta un’inchiesta sulla morte del piccolo Joseph.
Il via al fascicolo è solo un primo passo per accertare meglio quanto successo e accertare eventuali responsabilità. Gli inquirenti hanno acquisito i registri di bordo della nave e il materiale relativo alle comunicazioni prima della tragedia.
Tragedia nel Mediterraneo, aperta l’indagine
La Procura di Agrigento ha aperto un’indagine sulla tragedia nel Mediterraneo. Fascicolo affidato al procuratore aggiunto Salvatore Vella e alla sostituta Sara Varazi. Un’inchiesta che si basa sull’articolo 12 del testo unico sull’immigrazione. Una misura che punta a punire il reato di immigrazione clandestina fatto salvo il dovere di soccorso in mare.
Gli inquirenti vogliono chiarire meglio se ci siano stati dei ritardi nei soccorsi. L’indagine serve inoltre a valutare eventuali responsabilità nella tragica morte del piccolo Joseph. Nelle prossime ore potrebbe essere ascoltata nuovamente la madre del bambino. Johanna è stata trasportata d’urgenza in ospedale perché in stato di gravidanza avanzata.
Il naufragio nel Mediterraneo
Secondo le ricostruzioni della vicenda, il fondo della piccola imbarcazione sulla quale si trovavano i migranti avrebbe ceduto, portando all’affondamento del natante e al naufragio.
Gli uomini di Open Arms hanno raggiunto la zona dell’incidente nel minor tempo possibile dal momento in cui è partita la segnalazione delle difficoltà. I soccorritori davanti ai loro occhi hanno visto persone aggrappate ai resti del gommone sul quale viaggiavano. Diversi i rifugiati messi in salvo. Per almeno sei di loro di loro, purtroppo, non c’è stato niente da fare.